Ecorec

Derattizzazione e disinfestazione

Workers in biohazard costume removing dirt from sofa in house
ico ratto c - servizi ambientali

La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione e consiste nell’allontanamento dei roditori da un luogo. Oltre ai roditori, la disinfestazione può riguardare anche altre tipologie di animali come zanzare, scarafaggi, volatili, insetti volanti e striscianti. Il servizio viene effettuato da operatori qualificati che operano secondo le recenti disposizioni normative sull’utilizzo dei Biocidi (BPR, Reg. UE 528/2012), garantendo la corretta applicazione delle direttive previste dal Reg. UE 852/2004 in materia di igiene degli alimenti (normativa HACCP) per le attività che operano nel settore della manipolazione e somministrazione degli alimenti.

Che cosa s’intende per derattizzazione?

Oltre al pericolo per la sanità e l’igiene, i topi e i ratti provocano ingenti danni economici. Possono causare corto circuiti e fughe di gas, inoltre, a causa della loro capacità di adattarsi, possono ambientarsi in molti luoghi diversi per molto tempo, causando una varietà di tipologie di danni.

Per questo motivo è importante agire tempestivamente: i nostri operatori interverranno seguendo una serie di azioni utili alla cattura dei roditori, utilizzando sistemi di lotta di natura fisica, biologica e, solo se strettamente necessario, di tipo chimico.

Che cosa s’intende per disinfestazione?

La disinfestazione è un insieme di operazioni utili per contrastare ed eliminare insetti, scarafaggi, insetti volanti o volatili. La disinfestazione è fondamentale per garantire l’igiene del locale ed evitare danni soprattutto alle condizioni di salute degli esseri umani: scarafaggi e insetti volanti possono, infatti, causare gravi reazioni allergiche e trasmettere malattie. Anche in questo caso, una tempestiva disinfestazione può bloccare sul nascere eventuali criticità e problematiche. Dopo il monitoraggio di definizione del problema, si interviene con una lotta mirata tramite tecniche professionali e mezzi adeguati, per poi proseguire e terminare le operazioni con il monitoraggio di controllo.

Come si svolgono le operazioni di derattizzazione e disinfestazione?

Le attività di disinfestazione coprono tutte le principali tipologie di infestanti tipiche delle attività ricettive, alimentari e di ristorazione, quali:

  • Roditori (topi e ratti)
  • Insetti striscianti (blatte, formiche, cimici dei letti, etc.)
  • Insetti volanti (zanzare, mosche, vespe, insetti delle derrate alimentari)
  • Volatili (piccioni, gabbiani, storni)

 

Le operazioni seguono i precisi protocolli internazionali di Lotta Integrata (Integrated Pest Management – UNI EN ISO 16636:2015), che prevedono operazioni di prevenzione (Pest Proofing) e monitoraggio, sistemi di lotta e cattura di natura fisica, biologica, e solo in ultimo di tipo chimico.

Telefono

0586/684340

Email

info@ecorec.it

Fax

0586/630842

Spurgo Pozzi Neri

335 195 1753

Contatta il servizio attivo h24

Compila il form qui sotto per essere ricontattato